CHIESA SAN MARTINO

CHIESA SAN MARTINO

Orari di apertura 2025:

19. Aprile - 01. Novembre

ogni mercoledì e sabato 10:00 - 18:00


La Chiesa di San Martino è di proprietà privata e appartiene alla tenuta del maso Greilhof.


La sezione centrale e la torre della chiesa romanica risalgono al XII secolo. La chiesa e le proprietà associate vengono citate per la prima volta in un documento cento anni dopo.


Nel 1276, il conte Meinhard diede tutti i diritti a questa chiesa di patronato al monastero di Stams. Conrad III, vescovo di Coira, confermò questa donazione nel 1281. Il suo consenso è stato dato anche da Gerhard, arcivescovo di Magonza come metropolita di Coira e cancelliere del regno per la Germania il 9 settembre 1299.

Da allora, tutta la proprietà, appartenente al monastero Stams nella Valle dell'Adige, è stata gestita da San Martino.


Per molto tempo, San Martino fu una chiesa parrocchiale vicino alla chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta. Il maso confinante con stalla, fienile e giardino é stato utillizato come canonica. A causa della crescente importanza della "grande" chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta, Stams ha rinunciato alla cura pastorale. Nel 1793 il monastero vendette il maso con la chiesa al signor Antoni Greill. Da lui il maso prese il nome "Greilhof". Oggi il maso é di proprieta della famiglia Stocker.


Nella chiesa di San Martino viene celebrato una santa messa il giorno patronale. Inoltre si svolgono anche celebrazioni e matrimoni.


Ulteriori informazioni trovate nella chiesa in forma di una presentazione


Come é facile da immaginare, mantenere questo luogo di riposo e cultura non é facile. Nel 2022, ad esempio, la croce della torre, che rischiava di cadere, è stata smontata e rimontata.
La tua donazione aiuta a preservare questo luogo, testimone del tempo. Le donazione vengono raccolte dall'associazione di sostegno "Förderverein der Kirche St. Martin in Mals/Südtirol".


Per informzioni attuali venite a trovaci su Facebook St. Martin Kirche Mals

Share by: