Progetti dell'associazione di sostegno "Förderverein der Kirche St. Martin in Mals/Südtirol"

Restauro della croce della torre 2022

A marzo dell'anno 2022, la croce della torre della chiesa di San Martino ha minacciato di cadere e danneggiare il tetto di scandole. Lo squilibrio è stato probabilmente causato dalla vecchiaia e dal vento della Val Venosta.

Un primo tentativo di recuperare la croce della torre con l'autoscala dei vigili del fuoco volontari è fallito a causa dell'altezza della torre.

A fine marzo la croce con la palla è stata recuperata con un'autogru privata e restaurata nei mesi successivi.

Puntualmente l'11 novembre la croce della torre è stata ricollocata sulla sommità della chiesa di San Martino.

Restauro e conservazione di un paramento liturgico con stola 2022/23

La Chiesa di San Martino possiede diversi paramenti liturgici. Risalgono al XVII e XVIII secolo e sono spesso utilizzati per le funzioni religiose. A causa della vecchiaia, i tessuti sono parzialmente danneggiati e sporchi. I paramenti sono stati esaminati da un restauratore al fine di ottenere una stima dei costi di restauro e conservazione.

A causa dei costi elevati, finora è stata restaurata solo un paramento con stola. Si tratta di un paramento del XVIII secolo con corpo in seta bianca e spille in seta colorata.

Il paramento e la stola presentavano diversi segni di usura sotto forma di strappi, l'interfodera era ondulata e la seta un po' sgualcita.

Il paramento è stato professionalmente restaurato e conservato e ora può essere riutilizzato per le funzioni nella chiesa di San Martino.

Produzione chiave per la vecchia serratura 2022

Purtroppo il vecchio mazzo di chiavi con le chiavi originali, comprese quelle del portone d'ingresso della chiesa di San Martino, è andato perduto diversi anni fa. Una nuova serratura moderna è stata installata temporaneamente nella porta d'ingresso.

Dopo diverso tempo siamo riusciti a trovare un fabbro che accettasse l'incarico e realizzasse una chiave adatta.

Share by: